Cariuma: sneaker sostenibili per le persone e per l’ambiente
L’unico modo per creare sneaker sostenibili è proporre scarpe fatte per resistere al passare del tempo e al succedersi delle mode. Il brand Cariuma lo sa bene ed è per questo motivo che progetta con la massima cura le proprie sneaker, caratterizzate da una linea vintage sempre attuale e da materiali innovativi, sostenibili e resistenti.
La consapevolezza del brand rispetto al tema della sostenibilità si esprime non solo in tutte le fasi di lavorazione delle scarpe Cariuma, dalla progettazione alla spedizione, ma in ogni aspetto della vita aziendale. Dalla cura dell’equilibrio tra vita personale e vita professionale per i dipendenti, fino alla scelta di fornitori e partner che condividano lo stesso codice di condotta.
Cariuma in effetti fa parte della comunità delle B Corp e si adopera per il bene comune al di là del profitto aziendale. Proprio l’impegno per l’ambiente è la sfida in cui il brand è più attivo, non solo con la proposta di sneaker sostenibili ma anche con l’investimento in un programma di ripristino della foresta pluviale brasiliana.
Salvare il pianeta un paio di sneaker alla volta
La sostenibilità ambientale è una causa molto sentita per Cariuma. Ecco perché il brand ha voluto avviare un intenso progetto di riforestazione proprio in Brasile, paese d’origine dei suoi fondatori. Il piano è questo: per ogni paio di sneaker vendute, Cariuma pianta due alberi nella foresta pluviale, un ecosistema fondamentale per gli equilibri del nostro pianeta eppure già fortemente compromesso dalla deforestazione.
Cariuma ha chiesto la collaborazione delle comunità locali, per mettere in atto un intervento efficace sul piano tecnico e rispettoso degli equilibri e della biodiversità del territorio. Fino ad oggi ha piantato oltre 2 milioni di alberi.
Dal design alla spedizione
Le scelte di Cariuma per offrire sneaker sostenibili
L’attenzione all’ambiente per Cariuma si traduce in un complesso sistema di scelte, che coinvolgono tanti aspetti della vita aziendale e tutte le fasi di progettazione, produzione e distribuzione dei suoi prodotti. Solo così è possibile avere sneaker veramente sostenibili.