SPORT2000 intervista Francesca Zucco
Le scarpe da trail running Salomon sono progettate per rendere questa disciplina accessibile a tutti e permettere a chiunque di vivere appieno l’esperienza off road. Per avere un parere da chi di sentieri e montagne se ne intende davvero, abbiamo chiesto un’opinione sull’ultimo modello Salomon alla nostra ambassador Francesca Zucco. Ecco la sua recensione della Salomon Genesis.
Salomon Genesis: una scarpa da trail running completa
Ho provato il modello Salomon Genesis alla fine di settembre sui sentieri della Sardegna, un mix tra roccia, terra e sabbia. L’aspetto che mi ha colpito di più della scarpa è la sensazione avvolgente che mi ha dato quando l’ho indossata. Una sensazione che non provavo da molto tempo e che mi ha fatto proprio dire «questa scarpa è la mia scarpa».
Pratico il trail running da qualche anno, ho provato molti modelli e tendenzialmente ormai ho capito che caratteristiche deve avere la scarpa giusta per me. Sicuramente dev’essere ben ammortizzata ma – poiché non faccio distanze esagerate – la preferisco leggera e soprattutto sensibile nella parte anteriore del piede. Di solito corro in montagna, ma non sui sentieri classici, quindi la calzatura deve avere una suola molto grippante e precisa.
La Genesis di Salomon risulta molto confortevole appena la calzi. E una volta provata, nonostante sia molto morbida, ho sentito che la parte anteriore sulla pianta del piede è anche molto sensibile al terreno, mentre nella parte posteriore restituisce un senso di compattezza, spinta e comfort dato dallo spessore della suola. Insomma è una scarpa comoda e allo stesso tempo reattiva, perfetta per correre forte!
Come ho già detto, è una scarpa molto avvolgente, quindi anche chi ha la pianta stretta riesce a stringerla bene e sentirla ferma. La mescola All Terrain Contagrip® promette un’aderenza sicura con diverse condizioni e terreni: la scarpa ha un grip molto elevato, correndo sulle rocce sarde avevo proprio la sensazione che i piedi aderissero al granito in modo perfetto!
Trovo che la Salomon Genesis sia una scarpa da trail running veramente completa, per corridori esperti e non… E soprattutto per chi, come me, ama uscire dai sentieri standard. Grazie alla tomaia in Matryx® intrecciato e alla suola resistente all’abrasione, affronta alla grande anche i percorsi più tecnici. La consiglio sicuramente!
Francesca Zucco, la montagna nel cuore
La nostra ambassador Francesca Zucco, classe 1997, è nata nelle Langhe ma preferisce i ripidi pendii delle montagne rispetto alle dolci colline della sua zona d’origine. Si definisce una scialpinista DOC, dopo anni di allenamenti e di gare. Sono tante le competizioni internazionali a cui ha preso parte, ma le sfide più significative sono sempre state quelle del circuito La Grande Course, caratterizzate da un approccio più scialpinistico, in cui ha potuto esprimere al meglio la sua abilità.
«Da piccola mi sono dedicata anche all’arrampicata indoor e alle sue competizioni. Trovo affascinante l’estetica del gesto della danza verticale e, ora che ho esteso la mia pratica alle vie di montagna, questa si è trasformata in un valido pretesto per affrontare nuove sfide ed esplorare nuovi scenari verticali in giro per il mondo. E poi con l’arrivo dell’inverno anche la dimensione dell’arrampicata si trasforma, dovendo tirare fuori picche e ramponi. Le cascate di ghiaccio sono quello spettacolo, atteso ogni anno, che certi inverni si manifesta per un breve periodo e certi altri resta solo nell’immaginario. È proprio la loro fugacità che le rende affascinanti».
Da grande Francesca Zucco vorrebbe diventare una guida alpina. Intraprendere questo percorso sarebbe il modo migliore per chiudere il cerchio delle sue avventure montane e aprirsi a nuovi orizzonti.