SPORT2000 intervista Ugo mascheroni

Le scarpe da running ASICS sono una garanzia per prestazioni e motivazione. E visto che il marchio propone un modello adatto per ogni piede e ogni esperienza di corsa, in SPORT2000 abbiamo pensato di chiedere un’opinione sull’ultima nata in casa ASICS a un professionista della corsa. Ecco qua l’intervista che abbiamo fatto al coach e runner Ugo Mascheroni e la sua recensione della GEL-KAYANO™ 31.

1. Com’è andata con le ASICS GEL-KAYANO™ 31?

Ho testato le ASICS GEL-KAYANO™ 31 in allenamento e devo dire che la mia esperienza è stata molto positiva. La scarpa offre un supporto eccellente e un’ottima ammortizzazione, due aspetti che la rendono una calzatura ideale per i runner che cercano stabilità e comfort sulle lunghe distanze.

2. Che voto daresti a tomaia, intersuola e battistrada?

Tomaia, voto 8.5

La tomaia è realizzata in materiale traspirante che mantiene il piede fresco e asciutto. Avvolge bene il piede e risulta comunque molto confortevole, offrendo un buon equilibrio tra flessibilità e supporto.

Intersuola, voto 9

L’intersuola è altamente ammortizzata, grazie alla combinazione di PureGEL™ e FF BLAST™ PLUS ECO, due tecnologie di spicco delle scarpe da running ASICS, che offrono una sensazione di morbidezza e comfort. Ho sentito una buona flessibilità durante la corsa, inoltre il piede sembra quasi avvolto e questo che dà un forte senso di protezione.

Battistrada, voto 8.5

Grazie all’HYBRID ASICSGRIP™ il battistrada offre un’ottima aderenza e garantisce stabilità su diverse superfici. È ben progettato per gestire i cambi di direzione, quindi si presta sia per l’uso su strada sia su sentieri leggeri.

3. Hai trovato dei pro e contro in questo modello?

Pro

  • La nuova Tecnologia 4D supporta benissimo un runner con iperpronazione, garantendo la massima stabilità e un comfort eccezionale che non siamo abituati a sentire in una scarpa antipronazione. Dopo un po’ di km macinati ho sentito proprio che la scarpa facilitava la mia corsa, come se realmente percepisse il mio livello di stanchezza. Chi ha provato tante scarpe da running, capisce subito che c’è qualcosa di diverso.
  • Proprio per la combinazione delle tecnologie PureGEL™ e FF BLAST™ PLUS ECO, l’ammortizzazione è eccezionale, molto reattiva, con un ottimo assorbimento degli urti.

Contro

  • Anche se non si tratta propriamente di un contro, secondo me il peso lo rende un modello che non consiglierei a un runner veloce che punta a fare il tempo. D’altra parte la scarpa ha proprio un altro obiettivo – garantire una corsa stabile e adattiva – e lo raggiunge benissimo!
  • La GEL-KAYANO™ 31 è una scarpa molto democratica, che può andar bene a un vasto ventaglio di runner. Tuttavia rientra in una fascia medio-alta che potrebbe non essere adatta a tutti i budget. Per questo consiglio sicuramente ai podisti di andare in negozio, fare un’analisi del piede e verificare quale sia la scelta migliore.

4. A chi consiglieresti le ASICS GEL-KAYANO™ 31?

La consiglierei sicuramente ai runner “muscolosi” e con molta massa, che necessitano di una scarpa che fornisca ottimo supporto e ammortizzazione. Secondo me è particolarmente adatta per le lunghe distanze, dove il comfort e la protezione sono essenziali per prevenire infortuni e migliorare la performance. Ovviamente la scarpa può essere usata su un range di distanze abbastanza ampio, grazie alla sua capacità adattiva, ma per la mia tipologia di corsa e per la mia esperienza sento che sulle distanze più lunghe può davvero essere un valore aggiunto.

Ugo Mascheroni e il Mask Training Club

Ugo Mascheroni, Ironman finisher e istruttore FITRI – Federazione Italiana Triathlon, è un atleta di spicco nel mondo del running e degli sport di endurance, conosciuto per le sue prestazioni eccellenti nelle maratone e in altre competizioni di triathlon sprint e olimpici e nelle granfondo di ciclismo.

Durante un viaggio in Florida ha consolidato le skills nel potenziamento muscolare presso la UFC Gym di Miami. Dopo l’esperienza americana, a gennaio 2024 ha fondato Mask Training Club, una comunità nata dalla sua passione per lo sport che promuove il benessere e lo stile di vita sano. Si tratta di un progetto dedicato al training avanzato per atleti con vari livelli di preparazione, fornendo supporto attraverso programmi di allenamento personalizzati, consigli su attrezzature sportive, coaching professionale e i podcast #Podmask.

Per maggiori informazioni e per provare l’abbigliamento, gli accessori e l’attrezzatura sportiva, puoi contattare il negozio SPORT2000 più vicino a te.